Percorsi - Yoga & Corporate Wellness

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Percorsi

Siamo insegnanti qualificati con anni di esperienza per garantire standard elevati. Proponiamo lezioni di yoga da 60 minuti; le nostre sessioni di meditazione/mindfulness e brain longevity® vengono invece pianificate ad hoc insieme al cliente.

YOGA

Lo Yoga è uno strumento esperienziale che ci permette di sviluppare una potentissima sinergia corpo e mente, migliorando la salute, riducendo lo stress e accrescendo la nostra connessione col respiro.

Nel mare magnum della cultura indiana, si sono sviluppate diverse scuole e metodi sotto il nome di yoga, alcune delle quali anche molto diverse tra di loro. Ma come i fiumi, seppure attraverso percorsi diversi, anche le varie correnti dello yoga confluiscono tutte in una meta comune.

Yoga Trainer propone 4 stili differenti di yoga:

  • Hatha Yoga:
  • agisce sul piano fisico, porta beneficio alla colonna vertebrale e migliora l’elasticità del corpo.
  • Vinyasa Yoga:
  • pratica fisica dinamica con profonda coordinazione fra movimento e Pranayama (controllo del respiro).
  • Ashtanga Vinyasa Yoga:
  • stile di yoga basato su un ordine preciso e rigoroso di asana (posture) coordinate al flusso del respiro.
  • Kundalini Yoga:
  • pratica fisica e mentale volta a preparare il corpo, la mente ed il sistema nervoso all’aumento dell’energia nel corpo.

    MEDITAZIONE

    Responsabilità, stress, competizione, efficienza, ed ambizione sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano la nostra società, che ci impone oggi di sviluppare soft skill specifiche per gestire al meglio i diversi e complessi ruoli che ognuno di noi è tenuto a ricoprire. Il peso di queste dinamiche può generare burn-out, minore lucidità o tradursi nell’incapacità di esprimere al meglio il proprio potenziale.

    Mindfulness e meditazione si rivelano così strumenti attuali e scientifici per poter vincere questa sfida. Queste pratiche di ascolto interiore conducono infatti il praticante da uno stato di agitazione, disequilibrio, disagio o sofferenza ad uno di maggiore percezione soggettiva di benessere, grazie ad una conoscenza più profonda degli stati e dei processi mentali.

    Il percorso «Emozioni al lavoro» completa la proposta di analisi sugli stati emotivi individuali.Questo programma ha l’obiettivo di individuare i criteri per gestire le emozioni nel luogo di lavoro, analizzandone gli impatti positivi e negativi che esse hanno sulle relazioni e sul decision making.

    BRAIN LOGEVITY®

    «Il nostro sistema nervoso compie gran parte del suo sviluppo prima dei 14 anni d’età, è completo verso i 25-28 anni e poi continua ad imparare, tutta la vita.

  • Attivo 24h su 24, 365 giorni l’anno;
  • Rappresenta solo il 2% del peso corporeo, ma richiede il 20-25% di sangue, ossigeno, glucosio;
  • 100 miliardi di neuroni governano 90.000 miliardi di cellule che compongono il resto del corpo;
  • I neuroni sfrecciano circa 5-50 volte al secondo (o più), i segnali che attraversano il cervello lo fanno in 1/10 di secondo;
  • La sua essenza è il movimento.
  • Il movimento è infatti il primo senso di cui il nostro sistema nervoso fa esperienza, e la principale funzione del nostro cervello. La qualità della nostra vita dipende da lui. Il cervello subisce però un processo di atrofia già a 18-30 anni se non si pratica attività fisica, per tutti a partire in media dai 50 anni (1% l’anno per l’ippocampo).


    Quindi siamo tutti destinati al declino cognitivo? Pare di no, ora sappiamo che il cervello è plastico:
    «La Neuro-Plasticità del nostro cervello esprime l’abilità dei neuroni di cambiare forma e funzione in risposta ad alterazioni nel loro ambiente.
    «Questo rende il cervello (e noi come individui) un organo in continua evoluzione»
    Esiste una Fondazione negli USA che da 25 anni studia e sperimenta come fare. La Alzheimer’s Research and Prevention Foundation di Tucson, Arizona da 25 anni studia e sperimenta i metodi più efficaci per mantenere il cervello giovane, in collaborazione con le più prestigiose Università e Istituti di Ricerca americani e internazionali.
    Il protocollo Brain Longevity® promuove la diffusione dei fondamenti di questi studi; un insieme completo di pratiche mirate di respirazione, esercizi e meditazioni scientificamente provati.
    Non è yoga e meditazione qualsiasi ma un protocollo specifico in grado di allenare con efficacia memoria, stress management, longevità e funzioni cognitive, dimostrato scientificamente.
    Un distillato di conoscenze ed insegnamenti derivanti dalle ricerche e dall’esperienza della Alzheimer’s Research & Prevention Foundation fondate su quattro pilastri:
    I Pilastro:

    Nutrizione

    Il cibo per il cervello, indicazioni e stile di vita. La sintesi dei maggiori studi compiuti negli USA su principi attivi naturali ed integratori.
    II Pilastro:

    Stress Manager

    I meccanismi dello stress, come funzionano e quali sono gli impatto sul nostro corpo. Protocollo di esercizi mirati per disinnescarli ed evitarne i danni sulla salute. Breath Coaching: come usare la respirazione per il benessere e la longevità cerebrale.
    III Pilastro:

    Esercizio fisico mentale

    Un protocollo di pratiche di respirazione, esercizi mirati e meditazione per allenare con efficacia funzioni cerebrali, rigenerazione cellulare, memoria e longevità cognitiva.
    IV Pilastro:

    Spiritual Fitness®

    Studio ed analisi degli obiettivi e dei progetti capaci di sviluppare un benessere psico spirituale ed un senso profondo alla propria esistenza.